25/05/11

IN ITALIA SONO 250 MILA I ( SUPER RICCHI )

In Italia sono 250 mila i «super-ricchi»: è quanto emerge da una ricerca
L'indagine 2011 sulla ricchezza individuale promossa da una serie di istituti rivela che gli italiani con un patrimonio finanziario netto superiore ai 500 mila euro sono 703 mila e tra questi i «super-ricchi» con un patrimonio superiore al milione di euro sono 250 mila.

Tra i «super-ricchi» che, casa di proprietà esclusa, superano il milione di euro vi sono poi i «molto-ricchi» (fino a 10 milioni di euro) che secondo la ricerca di Expo Luxe sono quasi 237 mila e gli «ultra-ricchi» (oltre 10 milioni di euro) che sono circa 14 mila.

Le variabili che definiscono a livello internazionale gli High Net Worth Individual (HNWI), espressione comunemente usata nel mondo del lusso e della finanza internazionale per indicare le persone che possiedono un elevato patrimonio netto sono state ricategorizzate adattandole alla realtà italiana .

Così la categoria degli High Net Worth Individual (oltre un milione di dollari negli Usa) confluisce in quella dei «ricchi» che nell'indagine in oggetto , sono quelli con un patrimonio finanziario netto superiore ai 500 mila euro, casa di proprietà esclusa, e in Italia sono appunto 703 mila. Ma se si considerano anche il valore degli immobili il numero totale dei ricchi in Italia supera il milione e 600 mila persone.

Nello studio elaborato i Very High Net Worth Individual (sopra i 5 milioni di dollari) diventano equivalenti in Italia ai «molto-ricchi» (da 1 a 10 milioni di euro) e gli Ultra High Net Worth Individual (sopra i 50 milioni di dollari) diventano equivalenti agli «ultra-ricchi» (sopra i 10 milioni di euro). Le due categorie messe insieme costituiscono la categoria dei «super-ricchi».

Secondo alcuni istituti di ricerca salgono gli investimenti in gioielli, pietre preziose, orologi e arte
La gioielleria, le pietre preziose e gli orologi sono oggi il maggiore comparto di interesse, attestandosi al 23%, tra i «passion investment» dei «super-ricchi» con un patrimonio finanziario netto superiore al milione di euro. Lo evidenziano alcune indagini realizzate nel corso del 2011 sulla ricchezza individuale .

I numeri raccolti ed elaborati evidenziano che, subito dopo il comparto dei gioielli, le persone con un elevato patrimonio netto prediligono le opere d'arte che si attestano al 20% delle preferenze. L'arte rimane infatti un comparto essenziale per i «super-ricchi» sia come passione che come investimento. Un comparto, quello dell'arte, che nel 2011 secondo gli esperti sta dando segnali di ripresa.

Ma anche le spese in beni di consumo di lusso (alta moda, borse e calzature firmate) hanno messo a segno un aumento, collocandosi con il 17% al terzo posto nelle preferenze di chi dispone di un patrimonio finanziario netto superiore al milione di euro.

E poi ancora i «super-ricchi» tornano a investire nel comparto lifestyle e in particolare nei settori dei viaggi e tempo libero, categoria quest'ultima che comprende anche attività come i soggiorni presso spa di fascia alta e le installazioni di attrezzature per il fitness. Oltre la metà delle persone da alto reddito hanno raddoppiato il loro budget per le spese per i viaggi di lusso e per quelli intrapresi per conoscere nuove località e culture.

Per quanto riguarda invece gli investimenti finanziari, secondo le ricerche effettuate , le persone con un elevato patrimonio netto prediligono le gestioni patrimoniali e fondi di investimento (34%), le obbligazioni bancarie e aziendali (29%), i titoli di stato (13%) e i titoli azionari (9%). E poi anche gli immobili: l'80% dei super-ricchi ne possiede almeno già due, ma i loro acquisti di case e appartamenti sono cresciuti del nell'ultimo anno e questo spiega perchè mentre diminuiscono i prezzi della case modeste aumentano quelli degli immobili di prestigio.


Nessun commento:

Posta un commento